FILOSOFIA
L’Associazione Dilettantistica Sportiva Diportisti Muggia è stata fondata nel 1990 col nome di Ass. Diportisti Muggia e San Rocco.
Presidente fondatore il sig. Fontanot Fabio.
Nello stesso anno alla presidenza è subentrato il sig. Macovez Gianni.
Nell’ aprile del 2007 l’ Associazione ha ottenuto, dall’Autorità Portuale di Trieste, la concessione di una parte dello specchio acqueo del porto di Muggia.
Per le mutate e più impegnative finalità societarie, ha assunto l’attuale Ragione Sociale, modificato lo Statuto ed approvato un nuovo Regolamento (usufruendo cosi anche delle agevolazioni concesse alle società sportive dilettantistiche).
Attualmente l’associazione è presieduta dall’ing. Stefano Toffoli (organigramma) e conta oltre 250 soci fra titolari di ormeggio e simpatizzanti, più 20 juniores.
E’ affiliata FIPSAS (Federazione Italiana Pesca Sportiva e Attività Subacquea) ed è riconosciuta dal CONI come società sportiva “no profit” per cui fra le sue finalità c’è anche quella di incrementare la pratica della pesca sportiva dilettantistica e nel limite delle possibilità, di tutto quanto attinente agli sport ed ecologia del mare.
Ciò con l’intento primario di avvicinare a questi sport, con la giusta educazione e spirito, i giovani e quanti altri ne fossero interessati.
Nei pochi anni di gestione diretta ha riorganizzato l’ereditata caotica situazione degli ormeggi (recuperando diversi nuovi posti barca), messo in sicurezza gli ormeggi con nuovi pesi morti e catenarie, e dotato l’area in concessione di energia elettrica ed acqua.
Organizza annualmente un torneo di pesca, un corso di pesca ed ecologia del mare riservato ai ragazzi (dai 6 ai 14 anni), e un corso di pesca e navigazione per adulti.
La partecipazione alle gare, aperte a tutti, sono gratuite per soci e figli e con contributo per i non soci.
Per il futuro si propone di consolidare e migliorare quanto già realizzato e di offrire anche la sua collaborazione per la buona riuscita delle iniziative proposte dalle altre società nautiche locali che, con il loro pluridecennale operare hanno fatto e fanno conoscere le bellezze della nostra città oltre ai limitati confini territoriali.