MUJA TUNA DAY 2021
Grande successo per il Muia Tuna Day 2021!
Sembra veramente alle spalle il periodo covid a Muggia. Ritrovarsi assieme, pur nel rispetto delle regole anti covid, è stato veramente emozionante!
Siamo partiti venerdì con un partecipatissimo briefing dove Antonio Artico ci ha mostrato le sue canne per il drifting al tonno rosso. Successivamente alla nota tecnica sui video e sullo svolgimento della gara sì è continuato condividendo un ottimo aperitivo. La novità di questa terza edizione è stata la collaborazione tra i Diportisti Muggia e San Bartolomeo che ha messo a disposizione la splendida area all’aperto per poter stare assieme in sicurezza.
Il giorno della gara, ci siamo ritrovati con un bel borino che ci ha costretto ad un rinvio di circa mezz’ora per dare la possibilità agli equipaggi provenienti da Grado e Lignano di raggiungere il campo gara in sicurezza. I diciotto equipaggi, provenienti anche dalla vicina Capodistria, si sono sfidati fino alle ore 16 ma fortunatamente il borino ha lasciato il posto ad una splendida giornata di sole e vento leggero da ponente. Solo due le catture: il team Giasina aggancia il primo tonno alle 9.47 ma il pesce spacca il terminale proprio sottobordo e la cattura vale 125 punti, mentre il team Patty, sebbene alle ore 12.10, aggancia il secondo pesce di giornata riuscendo perfettamente a liberarlo come da regolamento e si aggiudica meritatamente il Trofeo con 250 punti!